CENTRO ODONTOIATRICO SPECIALIZZATO A BUSSETO (PR)

IL DR. FRASISTI RICEVE ANCHE A NOVI LIGURE (AL) IN VIA G. GARIBALDI, 14,  PRESSO LO STUDIO DEL DR. FABIO BRUNO. PER APPUNTAMENTO CONTATTARE IL TEL. 014378794.

La prevenzione e i controlli regolari assicurano la salute del tuo sorriso

PARADONTOLOGIA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria rivolta alla cura della malattia parodontale. Tale patologia, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e le patologie cardio vascolari.

La parodontite si verifica quando si viene a formare un accumulo di placca batterica tale da consentire la prevalenza di popolazioni batteriche “nocive” nel solco gengivale. Questi batteri sono quindi in grado di sostenere una vera e propria infezione, e di conseguenza, di provocare la stimolazione del nostro sistema immunitario.

Questo processo ha come conseguenza l’instaurarsi di un processo infiammatorio, in genere cronico, di difesa.

La malattia parodontale è spesso silente, cioè non comporta sintomi particolari – in particolare il dolore – se non ad uno stadio avanzato della malattia.

Tuttavia, vi sono segnali ben evidenti che, ad una attenta visita, consentono di porre una diagnosi precisa in tempi di recupero per il trattamento della malattia:

• Rossore, gonfiore e dolorabilità a livello gengivale
  • Presenza di sanguinamento durante l’uso dello spazzolino, del filo interdentale
  • Arretramento del livello gengivale: “i miei denti appaiono sempre più lunghi”
  • Aumento della mobilità dentaria
  • Aumento degli spazi interdentali o modifica della posizione dei denti
  • Presenza di “pus” nel solco gengivale
  • Persistente alito cattivo

La gengivite è una infiammazione delle gengive, mentre la parodontite è un insieme di malattie infiammatorie che colpiscono i tessuti circostanti i denti.

La gengivite e la parodontite sono infiammazioni serie della cavità orale e se non si curano possono causare la perdita delle strutture di sostegno dei denti, ovvero delle gengive e delle ossa che infine possono portare alla perdita del dente.

Considerate lo studio dentistico del dr. Massimo Frasisti a  Busseto (PR) se siete alla ricerca di uno studio di medicina odontoiatrica sicuro e molto professionale. Il Dr. Frasisti e la sua equipe per la cura della paradontite chiamata anche piorrea utilizza gli strumenti LASER FOTONA ad alta potenza: i nostri laser dentali sono un prodotto dell’azienda slovena Fotona, la più nota nel campo dell’odontoiatria laser assistita.

error: Content is protected !!